Spedizioni super veloci
Ordina entro le 12:00 per ricevere il giorno dopo
Assistenza immediata
Interveniamo entro 5 minuti dalla segnalazione
30 giorni reso gratuito
La tua soddisfazione è garantita
stampante per card pvc magicard 300

Tutorial Stampante Badge

Guida alle principali configurazioni di
Stampanti Badge

Le migliori Stampanti Badge:

Il marchio migliore

La scelta del produttore migliore per le tue esigenze non passa unicamente dal portfolio prodotti dello stesso o da quanto è presente sul mercato, ma dai servizi che il produttore offre. Cerca di orientarti sul rapporto prezzo/prestazioni migliore per il tuo budget, ma anche sui servizi di assistenza a corredo come eventuale stampante sostitutiva in 24h, oppure l’help desk telefonico gratuito senza limiti. Siamo organizzati per fornirti direttamente, on center oppure on site, tutti i servizi a corredo di cui hai bisogno – 6 giorni su 7 – grazie al nostro Staff tecnico appositamente formato.

La tecnologia di stampa:

Stampanti tradizionali

La tecnologia di stampa “Direct To Card” tradizionale, ovvero la stampa diretta sul PVC, è enormemente diffusa e rappresenta l’80% del mercato delle stampanti tessere. Stampa una qualità molto buona a 300x300Dpi / 600Dpi / 300x1200Dpi. Se emetti tessere senza tecnologia integrata avrai una qualità praticamente sempre uniforme (stai attento alle tinte piatte a alle font molto piccole!); se invece emetti card con chip a contatto o RFID meglio consultarci. Tutte le stampanti DTC lasciano un leggerissimo bordino bianco attorno alla tessera (solo 100 micron, impercettibile su usi stampanti di nuova generazione, ma visibile). *Chiedici un campione!

L'evoluzione:

Stampanti Retransfer

La tecnologia di stampa “Retransfer” indiretta, a differenza della DTC, possiede un film interposto. La testina di stampa si scalda e trasferisce il ribbon YMCK sul film interposto che, successivamente, viene applicato sulla superficie della tessera. Con la stampa Retransfer l’immagine è Full Card, al 100% di copertura300x300Dpi / 600Dpi. È adatta ad una utenza professionale: stampi meglio tinte piatte e font piccole, oltre ad una stampa omogena anche su card non planari come tessere RFID. Anche la resistenza è maggiore, circa del 60% rispetto alle Direct To Card. *Chiedici un campione!

Stampa a trasferimento termico:

Stampa monocolore

Se vuoi stampare ad un singolo colore, sia su tessere bianche che su tessere prestampate OFFSET e/o precolorate, puoi scegliere una soluzione a Trasferimento Termico. Le stampanti, oltre a poter stampare a colori, stampano anche tessere monocromatiche. Oltre a testi, barcode, Qrcode, numeri, puoi stampare anche logotipo che si avvicinano a delle font – oppure dei PNG ad alta definizione. Scegli il colore del nastro che vuoi tra: nero, rosso, verde, blu, oro metal, argento metal, bianco…  *Chiedici un campione!

Fronte e Retro:

Sceglilo automatico

Puoi scegliere di stampare le tue tessere PVC in modalità fronte/retro automatica oppure manuale, in questo caso girando manualmente la tessera ed inserendola nuovamente nella tua stampante. L’automatismo del fronte/retro è utilissimo in tantissime situazioni, dalla stampa di dati variabili sia sul fronte che sul retro, alla possibilità di aumentare la qualità stessa della stampa in quanto la card non viene mai a contatto con l’operatore fino alla sua uscita dalla stampante per tessere. N.B. Alcuni produttori offrono il modulo di stampa fronte/retro automatico gratuitamente!

Quante tessere devi realizzare?

Decidi la produttività

Una variabile molto importante durante la scelta della stampante, al pari della tecnologia di stampa, è il volume di card da realizzareHai una grossa produzione iniziale? Stampi tessere di tanto in tanto? Per la tua applicazione, è più importante la qualità o la velocità di emissione? Tutte le stampanti di nuova generazione stampano almeno 100 tessere a colori per ora, pertanto praticamente tutte garantiscono un’ottima velocità produttiva. Se stampi più di 3000 tessere all’anno ti suggeriamo di scegliere una stampante con meccanica heavy duty (in acciaio) per migliorare le performance.

Proteggi le tue Tessere PVC:

Overlay Protettivo

Scegliendo una stampante a tecnologia Direct To Card, a sublimazione termografica tradizionale, avrai la possibilità – tramite il semplice nastro in quadricromia, di applicare l’Overlay trasparente protettivo (i nastri in quadricromia sono, appunto, YMCKO con Overlay). Questo pannello, l’ultimo ad essere applicato durante la stampa di card a colori, ti permetterà di proteggere la card nel tempo. Anche dai raggi UV. Se invece hai necessità di maggiore protezione oppure più sicurezza anticontraffazione vediamo, nella sezione successiva, quale upgrade potresti scegliere.

Aumenta durata, protezione, sicurezza:

Stampa olografica

Se hai una particolare applicazione che prevede la necessità di emettere card ancora più sicure, documenti di identificazione che durino decenni ed aumentare la sicurezza in ambito di anticontraffazione, esistono molte soluzioni. Il nostro consiglio e scegliere sempre una consulenza specifica sul tuo progetto da parte dei nostri esperti che potranno proporti: Overlay personalizzati – Sovralamina speciale neutra o olografica – Marchio olografico hot stamp (a caldo) – Filigrana sensibile alla luce UV.

Dati variabili Text e Barcode:

Ottimizza la stampa

La stampa di dati variabili sulle tessere è sempre più richiesta, comprese numerazioni – codice a barre 1D e 2D – oppure Qrcode. Li puoi stampare con qualsiasi tecnologia anche se, indipendentemente dal modello, suggeriamo di ottimizzare il “K Panel” (pannello nero nel segmento YMCK) in modalità stampa diretta a trasferimento. La qualità del codice a barre o del Qrcode sarà più elevata. Puoi stampare qualsiasi stile, utilizzando anche software professionali o un generatore “offline”. *Chiedici un campione! 

Banda magnetica:

Codifica Hico-Loco

A differenza di altre tecnologie, la codifica della banda magnetica è sempre meno utilizzata. Le nuove tecnologie, spesso RFID (radiofrequenza) hanno sostituito queste tessere ma, se i tuoi sistemi di rilevazione presenze o apri porta posseggono ancora il Magnetic Stripe, potresti avere necessità di magnetizzare le card con una stampante adatta. Scegli un device che dispone del magnetizzatore integrato: sarà in grado di stampare e codificare simultaneamente le tue carte plastiche. *Chiedici un campione! 

Gestione antenne RFID "LF":

Card RFID 125Khz

Con le stampanti di tessere puoi gestire diverse card a radiofrequenza (RFID). Tra le più diffuse del mercato trovi quelle LF 125 KHZ, tendenzialmente a sola lettura, già codificate in fabbrica con codice univoco. Dipendentemente dalla tua grafica, se semplice, puoi scegliere qualsiasi stampante adatta alla loro personalizzazione. Se la grafica è complessa ti suggeriamo una Re-Transfer. Inoltre, se lo desideri, disponiamo di stampanti tessere in grado di leggere il codice univoco RFID e aggiornare un database. *Chiedici un campione! 

Gestione antenne RFID "HF":

Card RFID 13,56Mhz

Le antenne più complete nei progetti di identificazione automatica, controllo accessi, oppure business card digitali sono quelle HF a 13.56MHZ (anche di tipo NFC). Se la tua emissione prevede l’utilizzo di questa tipologia di tessera puoi usare stampanti Direct To Card ma se stampi fondi pieni – tinte piatte ti suggeriamo le Re-Transfer (nella posizione dell’antenna esiste, fisiologicamente, un micro avvallamento stampabile qualitativamente bene solo con questi device).   *Chiedici un campione! 

Gestione Smart Card:

Chip Card a contatto

La produzione di Smart Card a contatto è leggermente più complessa delle altre card tecnologiche, proprio per la presenza fisica sulla card del Chip. Anche sul retro delle Smart Card troverai un micro avvallamento. Il nostro suggerimento è di personalizzare queste carte usando la tecnologia Re-Transfer per ottenere sia la massima qualità di stampa ma anche pochissimi scarti di lavorazione e, soprattutto, mantenere al Top le performance delle testine. Anche queste card possono essere programmate direttamente da stampanti che, al loro interno, posseggono l’encoder Chip.   *Chiedici un campione! 

Integra gli Encoder anche successivamente:

Scegli gli Upgrade

Le stampanti tessere di ultima generazione, dalla fascia media in avanti, possiedono quasi tutte la possibilità di upgrade sul campo delle apparecchiature. Questo significa che puoi acquistare la tua nuova stampante tessere e poi, successivamente, installare (se disponibili in fabbrica) i vari moduli di programmazione magnetica, RFID e Smart Card a contatto. Accertati di quali e quanti codificatori o programmatori può installare la stampante che hai scelto richiedendoci una consulenza diretta.

Connetti la Stampante Badge:

USB o Rete Ethernet?

Ogni ambiente lavorativo necessita di una connessione differente. Se stampi sempre in Locale, di base scegli una connessione USB standard. L’installazione e la gestione USB della stampante tessere avviene come qualsiasi altra stampante. Se invece la tua esigenza è quella di lavorare su più postazioni, è preferibile selezionale un device che possiede anche la scheda di rete ETHERNET. Alcuni modelli sono gestibili anche da Tablet, ma posseggono meno funzionalità di stampa!

Utilizza un software professionale:

CardPresso e ID-All

Per migliorare le prestazioni della tua stampante di tessere affidati alle suite software professionali. Sul mercato esistono differenti pacchetti software per gestire al meglio la stampa di badge di riconoscimento, tessere associative, business card, etc… Puoi scegliere quella che meglio si addice al tuo budget. Inoltre, se devi stampare dati variabili in serie collegandoti ad un database, oppure se hai necessità di programmare e codificare card tecnologiche i software professionali saranno indispensabili. PLUSCARD fornisce un servizio di consulenza software a 360°.

Hai bisogno di supporto?

Ricevi una consulenza immediata e gratuita!

Il nostro Staff è a tua completa disposizione per fornirti ogni tipo di informazione tecnica, commerciale e pratica su come emettere in autonomia le tue Tessere PVC! 

Menu principale

Sappiamo che il mondo delle stampanti
può essere fin troppo tecnico

Preferiamo seguirti nella scelta.
In fondo è quello che sappiamo fare meglio.

Oppure chiamaci direttamente:

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)

Richiedi un campione gratuito
(ricevilo in 48h)

Ci serve solo sapere cosa devi stampare

Preferisci spiegarci a voce?
Chiamaci direttamente::

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)