Stampante badge FARGO HDP5000e

HDP5000e

In questo nuovo articolo di PLUSCARD.IT ti racconteremo della nuova stampante badge FARGO HDP5000e, stampante che ha sostituito la precedente HDP5000 del produttore FARGO ELECTRONICS, gruppo HID. Vedremo insieme le sue principali caratteristiche tecniche, gli upgrade che gli ingegneri hanno apportato al modello precedente e soprattutto quali novità può portare questo modello nel mondo delle stampanti badge, stampanti tessere PVC e carte plastiche in genere.

La tecnologia Retransfer di Fargo

Abbiamo parlato anche in altri articoli pubblicati sul nostro blog della tecnologia a ritrasferimento immagine, solitamente chiamata dagli utenti “Retransfer”. Devi sapere che Fargo è stato il primo produttore a livello mondiale a creare stampanti badge con questa particolare tecnologia, per venire incontro alla sempre più alta richiesta di stampare tessere tecnologiche come SMART CARD e RFID CARD CONTACTLESS.

In sostanza, per produrre una stampa retransfer, la stampante badge FARGO HDP5000e imprime il colore del nastro in quadricromia YMCK sul film interposto (chiamato FILM RETRANSFER). In quel preciso istante la tua grafica è stampata sul film interposto, pronta ad essere laminata dalla stampante per tessere PVC sulla carta plastica.

Il THERMAL ROLLER si scalda fino ad una temperatura media di 180 gradi e va a laminare la tua stampa sulla superficie della card.

stampante badge fargo hdp5000e

Principali caratteristiche della stampante badge FARGO HDP5000e

La stampante badge FARGO HDP5000e rappresenta l’evoluzione della stampante HDP5000 standard, uno dei prodotti maggiormente distribuiti da Fargo in questi anni.

Quindi, in cosa si differenzia HDP5000e dal predecessore?

Prima di tutto è bene sapere che le funzionalità di stampa sono molto simili, ma HDP5000e offre una velocità di produzione badge e tessere PVC maggiore (circa 130 tessere PVC stampate a colori all’ora), inoltre anche le performance del firmware e dell’elettronica sono state migliorate e rese più efficienti.

La stampante tessere FARGO HDP5000e è stata upgradata anche per ciò che riguarda le connessioni. Ora prevedete un print server interno e la possibilità di lavorare attraverso le piattaforme cloud di HID.

Tutto il resto è stato praticamente lasciato come era prima, perfezionando unicamente i bottoni di accensione e spegnimento della stampante. Inizialmente questa stampante tessere, nella versione HDP5000 standard, doveva essere invece spenta dal display.

La stampa all 100% di copertura di Fargo HDP5000e

Essendo un’evoluzione della precedente FARGO HDP5000, la nuova stampante badge FARGO HDP5000e è stata migliorata anche nelle performance grafiche. La testina di stampa è rimasta la stessa, ma la nuova meccanica rende la produzione dei layout e dei mockup grafici complessi ancora più fluida.

Le tinte piatte vengono stampate meglio, ed ovviamente anche le grafiche al 100% di copertura.

Solitamente si acquistano stampanti RETRANSFER proprio per questo motivo, ed anche noi di PLUSCARD abbiamo notato delle migliorie tecniche legate alla qualità dei colori ed alla loro brillantezza, differenti dalle card PVC prodotte precedentemente con HDP5000 standard.

Integrazione di moduli, encoder e laminatori per FARGO HDO5000e

Se ti stai chiedendo se i moduli di programmazione tecnologica di HDP5000e sono identici alla precedente versione della stampante per tessere PVC di Fargo la nostra risposta è: non lo sappiamo ancora!

I moduli attualmente testati dal nostro laboratorio vanno in questa direzione, soprattutto se si prendono in considerazione encoder per la programmazione di tessere RFID standard attraverso la stampante badge FARGO HDP5000e.

Le codifiche sono le medesime, anche attraverso il software di programmazione CARDPRESSO VERSIONE XL (la versione di CARDPRESSO che, oltre alla gestione grafica e di dati variabili, gestisce contestualmente anche le programmazioni tecnologiche).

I moduli di laminazione possono sempre essere collegati alla nuova stampante badge FARGO HDP5000e, sia in versione single che dual side (fronte retro).

Guarda qui tutte le versioni di CARDPRESSO.

I consumabili della nuova stampante tessere PVC di FARGO

I consumabili della stampante badge FARGO HDP5000e richiamano quelli della HDP5600 di qualche hanno fa. FARGO ha scelto di uniformare questi due prodotti, permettendo agli utenti di utilizzare i ribbon colore ed i film retransfer delle versioni precedenti.

Questo aiuterà ovviamente gli utenti che disponevano di una HDP5600 ma non permetterà agli utenti delle precedenti HDP5000 di utilizzare i consumabili in loro possesso.

Considerazioni finali sulla HDP5000e

Dopo aver effettuato numerosi test operativi su questa stampante badge e tessere PVC possiamo dire che un restyling del prodotto sia dal punto di vista estetico che di performance rappresenta un passo in avanti nel mondo dei device per produrre tessere di riconoscimento.

La stampante badge FARGO HDP5000e si sposa bene in qualsiasi ambiente e le sue dimensioni compatte la inseriscono di diritto tra le apparecchiature migliori per piccole produzioni di alto livello.

La vediamo però lontana dai mercati totalmente grafici, come quelli legati alla produzioni di card RFID per biglietti da visita digitali NFC o simili. Il suo mercato di riferimento è e resterà quello del badge o card di identificazione tecnologia.

Link utili:

SCHEDA TECNICA DEL PRODUTTORE DELLA STAMPANTE FARGO HDP5000e

BROCHURE IN PDF DELLA NUOVA HDP5000e

GUIDA AI MODULI AGGIUNTIVI PER LA STAMPANTE BADGE FARGO HDP5000e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu principale

Richiedi un campione gratuito
(ricevilo in 48h)

Ci serve solo sapere cosa devi stampare

Preferisci spiegarci a voce?
Chiamaci direttamente::

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)