Apart from the evident link to the actual self-winding quality present in this kind of fake watches fresh watch from Genevan model, Baume & Mercier, some may possibly question my personal selection of (bass speaker)title.

Da diverso tempo si parla di identificazione tramite Badge Aziendale Fisico o Digitale in ambito di sicurezza industriale, ma non è semplice – nemmeno per gli “addetti ai lavori” – identificare quali siano le migliori tecnologie da adattare ad ogni singola realtà. Uno stabilimento, una corporate, semplicemente un cantiere, è l’uno differente dall’altro e proprio per questo motivo non esistono prodotti e soluzioni standard.

In questa breve guida ti spieghiamo la differenza tra questi due Badge e quando utilizzarli.

Caratteristiche principali dei badge aziendali

Un badge aziendale è per definizione uno strumento utile ad indentificare un dipendente, un collaboratore, un ospite oppure un visitatore.

Solitamente possiede queste 5 caratteristiche che lo distinguono dalle altre carte:

  • LOGO AZIENDALE AD ALTA DEFINIZIONE
  • FOTOGRAFIA DEL POSSESSORE
  • DATI ANAGRAFICI ESSENZIALI DEL POSSESSORE
  • TECNOLOGIA INTEGRATA NELLA CARD
  • ELEMENTO DI SICUREZZA ANTICONTRAFFAZIONE

Vediamole nel dettaglio:

Il marchio: come impostarlo sul Badge aziendale fisico o digitale

Il tuo logo, il tuo brand, il tuo marchio aziendale è uno degli elementi più importanti che compongono la tessera di riconoscimento ed il badge aziendale. Il badge aziendale, oltre ad avere la funzionalità di riconoscere internamente allo scenario “corporate” le persone, veicola l’immagine ed è quindi fondamentale produrre card esteticamente belle e comunicative.

Impostare un badge con un marchio ad alta definizione, non troppo complesso ed esteso, ti aiuta ad impaginare meglio la card tramite i più comuni software di card management.

La fotografia presente nelle tessere, quali dimensioni?

Le card devono avere sfondi neutri ed il viso deve essere riconoscibile. Per questo motivo sia la risoluzione delle fotografie digitale (oppure scansionate tramite scanner) sia il luogo dove essere devono essere impaginate è meglio che sia adattato e con dimensioni esatte. Ti suggeriamo 35x45mm.

Dati anagrafici del possessore del Badge aziendale fisico o digitale

È inutile importare molti dati, andando ad inserire tutti quando questi non servono allo scopo per cui stiamo stampando badge: riconoscere la persona.

Produrre un badge con i dati essenziali ti permetterà di utilizzare FONT più grandi e quindi di avere ancora meglio visibilità degli stessi. È fondamentale!

La tecnologia integrata nelle Tessere PVC

Le tessere PVC possono avere a bordo diverse tecnologie, spesso tutte integrate nel tuo sistema di accessi e controllo delle presenze aziendale.

Aggiungere forzatamente tecnologie quando non occorrono può essere controproducente. Utilizza tutto lo spazio del layout della tua card e del tuo badge aziendale e stampa/inserisci tecnologia soltanto quando serve.

Nel caso il tuo badge aziendale sia una tessera RFID vedremo tra qualche riga quali accorgimenti avere.

Una tessera PVC sicura e infalsificabile

Oggigiorno esistono parecchi sistemi per proteggere i tuoi badge aziendali.

Quali?

Puoi proteggere un badge elettronicamente (prima abbiamo parlato di tecnologia RFID integrata nella card PVC) oppure anche fisicamente inserendo degli elementi che renderanno le tue tessere molto più sicure. Ad esempio puoi pensare ad un ologramma visibile ai raggi UV oppure il tuo logo trasformato in una filigrana.

Badge fisico o digitale: cosa scegliere

Ora che hai compreso al meglio le caratteristiche di un badge fisico parliamo degli aspetti digitali dello stesso.

Un badge che ha anche caratteristiche digitali, per definizione viene spesso utilizzano elettronicamente da device mobili come gli Smartphone per eseguire le classiche funzioni del badge tradizionale nel cloud. È infatti possibile accedere alle aree aziendali attraverso la smaterializzazione del supporto in PVC, purché i dati in esso contenuti siano su di un altro device in grado di dialogare con tornelli e varchi per il Controllo Accessi.

Per questo motivo non sempre il badge digitale risulta più economico del badge fisico. La domanda da porsi è: la mia struttura possiede le caratteristiche ideali per un badge presente nel cloud?

Badge aziendali in cloud

Un badge aziendale totalmente digitale può essere utilizzato da quelle strutture che già possiedono una componente digitale elevata o che, per policy, hanno abituato i loro collaboratori a gestire la rilevazione delle loro presenze su APP in cloud.

A quel punto un riconoscimento fisico del badge non serve ed occorre unicamente tracciare l’orario di inizio attività e di fine attività. Per fare queste operazioni è sufficiente un’applicazione di controllo accessi digitale e una dashboard con i relativi task da seguire.

Cosa differente, invece, è l’identificazione aziendale all’interno di uno scenario in cui la fisicità del badge di riconoscimento è fondamentale.

Badge fisico in formato tessera PVC

Le carte plastiche hanno avuto sempre un ruolo fondamentale nei progetti di identificazione e riconoscimento.

Una card PVC è lo strumento migliore per fare identificazione aziendale per diversi motivi, ma ecco i più importanti:

  • BASSO COSTO DEL SUPPORTO
  • ALTA PERSONALIZZAZIONE
  • POSSIBILITA’ DI LEGARE LA CARD A TECNOLOGIE DIFFERENTI (O PIU’ TECNOLOGIE PRESENTI SULLO STESSO SUPPORTO)
  • DISTRUZIONE DEI DATI SENSIBILI

Ovviamente un badge fisico ha anche qualche inconveniente: può essere perso ed è soggetto ad usura nel tempo.

Conclusioni sul badge fisico o digitale

Se la tua azienda è focalizzata su un miglioramento dei suoi sistemi di identificazione e tracciamento del personale non è detto che un badge digitale sia una soluzione ideale. Gli alti costi di gestione software, legati ai certificati che i badge in cloud possiedono portano a costi inizialmente elevati che potresti non voler sostenere. Nell’ipotesi invece che la tua azienda abbia un imprinting online, smaterializzando delle postazioni lavorative ed abbinando allo smartworking un badge digitale, potresti migliorare le performance.

Ad ogni modo un badge fisico o digitale è sempre la scelta migliore per rendere sicura la tua struttura!

Link utili:

PAGINE SERVIZIO DI STAMPA BADGE

STAMPANTI PER BADGE

PRODUZIONE CARTE PLASTICHE, LA NOSTRA FABBRICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù

Richiedi un campione gratuito
(ricevilo in 48h)

Ci serve solo sapere cosa devi stampare

Preferisci spiegarci a voce?
Chiamaci direttamente::

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)