Apart from the evident link to the actual self-winding quality present in this kind of fake watches fresh watch from Genevan model, Baume & Mercier, some may possibly question my personal selection of (bass speaker)title.

Stampante MATICA XID: la versione migliore

Sei alla ricerca di una stampante professionale, a tecnologia Re-Transfer (ritrasferimento termico indiretto)? Troverai questa guida alla Stampante Matica XID utilissima per le tue valutazioni e per comprendere al meglio come usarla.

Prima di tutto, partiamo dal produttore.

Chi è MATICA?

Matica Technologies è uno dei maggiori produttori a livello mondiale di stampanti di alto profilo per carte plastiche.

Pur possedendo un portfolio prodotti di primo livello, che contiene anche stampanti a tecnologia termografica diretta, si è specializzato principalmente sulle stampanti Re-Transfer indirette – quelle maggiormente integrate nei progetti avanzata di Card Management.

Le stampanti Matica, quindi, sono in cima alle classifiche dei migliori device per produrre card di qualità. Ecco perché:

  • MATICA È UN’AZIENDA ITALIANA PRESENTE IN TUTTO IL MONDO
  • GARANZIA DI QUALITA’ NELLA FABBRICAZIONE DELLE STAMPANTI XID
  • ALTE PERFORMANCE
  • UPGRADABILITA’ CON MODULI RFID DI OGNI TIPLOGIA E MARCA
  • ASSISTENZA PRESENTE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Le stampanti Matica si distinguono, come per gli altri Vendor, in DIRETTE – INDIRETTE. Ci concentriamo su queste ultime: la serie XID.

Stampante Matica XID (Re-Transfer)

La stampante Matica XID più commercializzata sul mercato è certamente la XID8100, quella maggiormente presente nei progetti di emissione carte plastiche in PVC nazionali è la versione XID8300, mentre i nuovi progetti si basano sulle XID8600 a 600DPI.

Come riconoscere la configurazione migliore per la tua applicazione?

Ecco qualche dettaglio tecnico che certamente può aiutarti per ogni singolo device:

XID8100 by MATICA – entry level

Cerchi un prodotto di fascia alta ma dal costo non eccessivo? Potresti certamente orientarti sulla MATICA XID8100.

Possiede tutte le caratteristiche delle stampanti a ritrasferimento termico di fascia alta ma è stata posizionata dal produttore su una fascia più bassa come prezzi. Infatti, le sue caratteristiche tecniche – a parte l’upgrade con laminatori ed altre piccolezze – sono identiche alla serie XID8300.

Perché scegliere questa stampante tessere PVC?

È la stampante per badge a tecnologia Re-Transfer migliore in rapporto prezzo/prestazioni e va benissimo se sei alla ricerca di qualità di stampa card PVC.

XID8300 by MATICA – middle range

XID8300 di Matica è il modello maggiormente inserito nei grandi progetti italiani di emissione badge e tessere PVC.

Perché proprio questa versione?

La stampante Matica XID8300 ha da sempre delle caratteristiche importanti in termini di durata delle apparecchiature (ad esempio la scocca è costruita interamente in acciaio per poter essere compatibile con gli alti volumi di stampa badge). Inoltre può essere upgradata con:

  • LAMINATORE SINGOLA FACCIATA O DOPPIA FACCIATA
  • SVARIATI MODULI DI PROGRAMMAZIONE RADIOFREQUENZA (RFID)

XID8600 by MATICA – la versione a 600DPI

Nel portfolio prodotti delle stampanti Matica esiste anche una versione a 600DPI, MATICA XID8600.

Solitamente le stampanti badge Re-Transfer sono a 300DPI, ma se la tua applicazione necessità di stampare ad una risoluzione maggiore potresti pensare a questa particolare versione di stampate tessere PVC.

Un esempio di utilizzo del 600DPI è certamente il MICRO-TEXT.

Che cosa è il MICRO-TEXT?

Il MICRO-TEXT è stampato ad alta risoluzione della Matica XID8600 e prevede font molto molto piccoli! Potresti volere inserire scritte e istruzioni di utilizzo del tuo badge con una dimensioni piccola, e la risoluzione a seicento punti pollice è indicata proprio per questo lavoro.

Upgrade tecnologici della stampante MATICA XID

Vuoi di più dalla tua nuova stampante Matica XID?

Interessato a stampare ad alta definizione badge, tessere PVC, ma anche a programmarne la tecnologia? Magari RFID?

Ecco che, anche successivamente l’acquisto della stampante MATICA XID standard, puoi installare diversi encoder tecnologici:

  • MODULO DI CODIFICA MAGNETICA A 3 TRACCE (HICO e LOCO) ISO STANDARD
  • LETTORE/SCRITTORE DI RFID HF 125KHZ
  • LETTORE/SCRITTORE DI RFID HD 13,56MHZ (e specifiche versioni per lo standard NFC – NTAG)
  • LETTORE/SCRITTORE DI RFID UHF

Tutti questi lettori/scrittori sono installabili presso i laboratori Matica di MILANO o di ROMA (trovi tutti gli indirizzi nei nostri contatti). Purtroppo non sono operazioni che può effettuare in autonomia l’utente finale, in quanto l’integrazione ed i test debbono essere eseguiti da uno staff esperto.

Un software per la tua nuova stampante MATICA XID

Hai selezionato il modello migliore per le tue applicazioni, ma ti stai domandando come pilotare la tua nuova stampante MATICA.

Sul mercato esistono moltissime modalità di stampa da software generici oppure da software specificatamente studiati per produrre badge in modo professionale. Sì, potresti pensare di stampare badge e carte plastiche PVC anche da Microsoft Word, ma il nostro suggerimento è dotarti di una suite professionale.

CARDPRESSO è con tutta probabilità il software di card management migliore del mercato ed è disponibile in tantissime configurazioni differenti proprio per adattarsi alle varie caratteristiche delle lavorazioni.

Le versioni più commercializzate insieme alla stampante MATICA XID sono certamente queste tre:

  • CARDPRESSO XXS (la versione base per produrre graficamente i tuoi badge)
  • CARDPRESSO XS (la versione con importazione e gestione dei database XLS e CSV di Excel)
  • CARDPRESSO XL (la versione più potente, che include anche la possibilità di programmare chip a contatto o RFID)

Considerazioni finali sulla stampante MATICA XID

Concludiamo questa breve guida alle stampanti Matica XID con un paio di considerazioni. In fondo le conosciamo bene, sono le stampanti che integriamo nel nostro centro di produzione badge e tessere, con cui personalizziamo la gran parte delle carte PVC dei nostri clienti.

Produrre carte plastiche PVC attraverso una stampante Matica XID è molto semplice, ma questo non vuol dire che all’utente non occorra una formazione adeguata. Questi device sono simili a macchine da stampa professionale ed è bene conoscerne tutti gli aspetti tecnici.

Suggeriamo un corso professionale d’uso delle stampanti Matica XID proprio per potere sfruttare al meglio ogni singola caratteristica di queste stampanti badge.

Link utili:

SITO WEB DI MATICA TECHNOLOGIES

PAGINA RIEPILOGATIVA DELLE STAMPANTI MATICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù

Richiedi un campione gratuito
(ricevilo in 48h)

Ci serve solo sapere cosa devi stampare

Preferisci spiegarci a voce?
Chiamaci direttamente::

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)