Apart from the evident link to the actual self-winding quality present in this kind of fake watches fresh watch from Genevan model, Baume & Mercier, some may possibly question my personal selection of (bass speaker)title.

Card Personalizzate: le 5 tipologie di tessere più diffuse

L’identificazione aziendale attraverso CARD PERSONALIZZATE, sia quella più focalizzata in ambiente più Corporate che quella relativa a medio/piccole realtà, sta subendo una fortissima evoluzione di mercato dettata anche dai ritmi delle attività correlate al COVID-19. Infatti non è raro trovarsi di fronte a scenari parzialmente oppure totalmente mutati dopo il primo lockdown di marzo/aprile 2020, anche riguardo alla gestione dell’identificazione delle persone ed alla gestione dei flussi.

Ecco, quindi, una panoramica completa delle 15 principali tessere aziendali personalizzabili che hanno integrato nuove funzionalità – nuove applicazioni, ma soprattutto nuove tecnologie che ne hanno migliorato esponenzialmente l’utilizzo in azienda.

Le migliori Card Personalizzate del mercato

CARD PERSONALIZZATE

Vediamole quindi nel dettaglio!

1) TESSERINI DI RICONOSCIMENTO

I tesserini di riconoscimento aziendali si trovano, gioco forza, in tantissimi ambiti lavorativi.

Non sono utilizzati esclusivamente in ufficio ma, ad esempio, compiono la loro funzione anche all’esterno nel caso gestiscano aperture di parcheggi oppure ancora di varchi speciali (magari con tecnologia a radiofrequenza, se sono badge RFID).

Le caratteristiche di queste tessere PVC, spesso personalizzate con dati variabili, sono:

  • FOTOGRAFIA DEL COLLABORATORE
  • NOME
  • COGNOME
  • NUMERO DELLA MATRICOLA
  • BANDA MAGNETICA HICO O LOCO A 1-2-3 TRACCE ISO
  • EVENTUALE CODICE RFID INTERNO DELL’ANTENNA, STAMPATO SULLA CARD

I tesserini di riconoscimento possono essere tranquillamente prodotti grazie ad un SERVIZIO STAMPA BADGE esterno (puoi vedere a questo link la nostra pagina dedicata alle card PVC personalizzate), oppure attraverso una stampante termografica (puoi vedere a questo link l’elenco completo delle stampanti tessere Best Seller del mercato).

RFID MIFARE 1K OFFSET

Scegliere un sistema o l’altro dipende moltissimo dalla ciclicità con cui i tesserini di riconoscimento vengono emessi, ma anche da come vuoi gestire il turnover (ristampa o nuova emissione del badge).

2) CARD RFID AZIENDALI

Abbiamo introdotto poche righe fa la categoria più comune: i tesserini di riconoscimento. Ma quando essi hanno la pratica funzione di gestire, magari, alcune attività aziendali di identificazione contestualmente all’apertura di porte elettrificate di nuova generazione, oppure ancora caricare e scaricare crediti per la mensa, può risultare assolutamente fondamentale la RADIOFREQUENZA.

Esistono tante variabili legate, appunto, al mondo RFID.

Nelle aziende troviamo sicuramente tra le più diffuse:

Ancora distribuite, ma non per questo molto commercializzate, le card T5577 a 125KHZ READ & WRITE (a lettura e scrittura diretta del numero di identificazione all’interno dell’antenna). In questo caso, solitamente, era lo stesso fornitore del sistema di Controllo Accessi a fornire un lettore/scrittore da tavolo – USB – per leggere e riscrivere il codice interno di queste tessere RFID.

3) BADGE RFID AZIENDALI PERSONALIZZATI A COLORI

Ecco, ma come possiamo gestire sia la parte relativa alle codifiche dell’antenna RFID sia la parte della personalizzazione grafica? Quali sono gli strumenti migliore per leggere/scrivere le card RFID e contestualmente stampare dei dati importanti per la nostra realtà aziendale come una foto oppure uno sfondo grafico?

I BADGE RFID AZIENDALI hanno proprio questa caratteristica: sono molto personalizzati! Ed è per questo che, quando affrontiamo una produzione centralizzata o decentralizzata di badge Rfid aziendali dobbiamo comprendere al meglio l’antenna utilizzabile sul nostro sistema di rilevazione delle presenze ma anche la suite migliore per effettuare velocemente la personalizzazione.

I badge RFID aziendali solitamente si emettono istantaneamente e possiedono anche delle caratteristiche fisiche di sicurezza legate all’anticontraffazione (ologrammi oppure filigrane visibili alla luce UV che permettono di verificare subito se la tessera RFID è stata emessa da una stampante autorizzata a quel singolo layout).

4) TESSERE ASSOCIATIVE

Le tessere associative sono, probabilmente, tra i supporti più diffusi per identificare gli iscritti. Produrli può essere molto semplice, se inseriamo pochi dati variabili all’interno del layout grafico del fronte e del retro. Questo ultimo lato, il retro, ha spesso lo scopo di essere personalizzato con i dati costanti della tessera (come testi, indicazioni, indirizzi). In modo più istituzionale.

card personalizzate

La stampa di tessere associative è un’attività che può essere svolta internamente all’azienda oppure esternalizzando il servizio.

Vediamo meglio le due differenze.

TESSERE ASSOCIATIVE IN UFFICIO: per produrli è sufficiente dotarsi di una workstation, una postazione completa stampa badge. Contestualmente occorre acquistare le tessere in PVC ed i nastri a colori. Puoi visionare la nostra pagina dedicata a questo link.

TESSERE ASSOCIATIVE IN OUTSURCING: per produrli dovrai inviare tutti i dati variabili e l’immagine di sfondo delle tue card con una mail. Avverrà quindi la stampa di una campione dove potrai verificare che l’impostazione dei dati ed il layout grafico. Anche per questi tesserini in PVC puoi consultare la nostra pagina dedicata al Servizio Stampa Badge.

5) CARD PERSONALIZZATE CODIFICATE

Ok, adesso hai compreso un po’ meglio da quali tipologie di card PVC personalizzate è composto il mercato ti parliamo di un servizio accessorio molto richiesto! Le aziende, difatti, sono spesso alla ricerca di chi stampa – ma anche di chi è in grado di codificare la tecnologia.

Prendendo ad esempio le card RFID AZIENDALI, un aspetto fondamentale che le riguarda è proprio interagire con le codifiche proprietarie.

Così facendo la tessera PVC con radiofrequenza, oppure Smart Card, non sarà solamente stampata ma potrà avere a bordo determinati codici.

card personalizzate

Le card personalizzate codificate sono un servizio a corredo della stampa che spesso viene gestito direttamente dalle apparecchiature che producono la grafica della card.

In questa tipologia di stampanti per tessere PVC codificatori di varia natura programmano la tecnologia prima che la tessera venga espulsa dalla meccanica del device (ed effettuano anche un test per confermare che il codice programmato sia stato inserito correttamente).

Altri link utili per Card Personalizzate:

DEFINIZIONE DI BADGE (WIKIPEDIA)
ACCESSORI PER CARD PERSONALIZZATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù