Apart from the evident link to the actual self-winding quality present in this kind of fake watches fresh watch from Genevan model, Baume & Mercier, some may possibly question my personal selection of (bass speaker)title.

STAMPANTE DAI NIPPON DNP CX-D80: consumabili e modalità di utilizzo

In un mercato sempre in evoluzione come quello della personalizzazione di carte plastiche in PVC conoscere perfettamente la stampante DAI NIPPON DNP CX-D80, tra le più vendute in alcuni mercati, può risultare l’arma vincente per ottimizzare costi di produzione ed aumentare la qualità della stampa. Ecco perché, proprio in questo articolo, troverai tutte le informazioni fondamentali di questa stampante Re-Transfer per card, i suoi consumabili ed alcuni suggerimenti pratici!

MARCHIO STAMPANTE DAI NIPPON DNP CX-D80

Tecnologia della stampante DAI NIPPON DNP CX-D80

Non è complicato immaginare, in questo ultimo periodo così particolare legato alla pandemia, come le applicazioni che prevedono anche la stampa e la personalizzazione di una tessera PVC, una card oppure un badge di riconoscimento siano mutate velocemente. Gli utenti sono sempre alla costante ricerca di innovazione, ma non bisogna dimenticare che nel mondo delle stampanti termografiche a sublimazione per carte plastiche esistono comunque due grandi famiglie:

  • LE STAMPANTI TERMOGRAFICHE A TECNOLOGIA DIRETTA TRADIZIONALE (DIRECT TO CARD)
  • LE STAMPANTI TERMOGRAFICHE A TECNOLOGIA INDIRETTA A RITRASNFERIMENTO (RE-TRANSFER)

Concentrandoci su queste ultime, a cui appartiene la DAI NIPPON DNP CX-D80, vogliamo brevemente riepilogarne la tecnologia.

Come funziona il Re-Transfer?

Come funziona una stampante Re-Transfer? È molto semplice: la testina di stampa della stampante DAI NIPPON, ad esempio, si scalda e va a trasferire il colore che si trova sul nastro a colori direttamente sul film retransfer – da cui prende il nome questa tecnologia. Successivamente il passaggio prevede l’applicazione del film già stampato alla superficie della card. In questo modo si ottiene, quindi, una stampa completa e ad altissima definizione.

Puoi comunque vedere una panoramica completa di ciò che offre il mercato in questa pagina riepilogativa sulle stampanti badge.

Consumabili delle stampanti DAI NIPPON DNP CX-D80

Ok, ora che abbiamo spiegato brevemente come funziona passiamo subito all’argomento principale di questa breve guida: i consumabili della stampante DAI NIPPON CX-D80! Non c’è un’ampia scelta, anche perché tendenzialmente le stampanti Re-Transfer sono state studiate per andare nella direzione dell’Alta Definizione a colori. Pertanto, ad esempio, non troverai nastri monocromatici neri, rossi, veri, oro metallico, argento metallico o altre tonalità… Insomma, troverai tutto ciò che devi sapere riguardo alla stampa in quadricromia, applicazione a cui queste macchine di stampa badge sono dedicate.

Il nastro a colori YMCK codice CY-340-100D da 1000 stampe (clicca qui per la scheda prodotto completa)

CY-340-100D DNP CX D-80 RIBBON COLORE
NASTRO DAI NIPPON DNP CX-D80

Partiamo dal nastro a colori principale a colori, in quadricromia, modello CY-340-100D da 1000 stampe. Innanzitutto, sai cosa significa YMCK? È semplicemente la sequenza dei colori della quadricromia standard, ovvero GIALLO, MAGENTA, CIANO, NERO. Sovrapponendo tutto ciò si crea l’immagine fotografica che verrò stampata sulla tua tessera PVC (uno sfondo, un logo, delle immagini fotocomposte, una tinta piatta…). L’autonomia di questo nastro è di 1000 stampe, ma ricordati sempre che se – ad esempio – il tuo layout prevedere una grafica a colori sia sul fronte che sul retro, dovrai dividere in 2 questo parametro (quindi il nastro CY-340-100D diventerà da 500 stampe).

Il film Re-Transfer codice CY-R10FC-60 da 1000 stampe (clicca qui per la scheda prodotto completa)

CY-R10FC-60 - DNP CX D-80 FILM RETYRANSFER
FILM DAI NIPPON DNP CX-D80

Ed ecco l’altro consumabile fondamentale per utilizzare la stampante DAI NIPPON CX-D80: il film neutro CY-R10FC-60 da 1000 stampe. Anche in questo caso, come avrai certamente notato, l’autonomia di questo consumabile segue quella del nastro a colori. Perché? Ovviamente i due consumabili per CX-D80 vengono installati insieme e, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati fino alla fine della loro durata insieme. Cambierai quindi il film contestualmente al colore YMCK. Anche in questo caso, proprio come il ribbon YMCK, l’autonomia scende a 500 stampe se deciderai di stampare anche il retro delle tue tessere PVC.

Installare il consumabile DAI NIPPON DNP CX-D80

Parliamo ora dell’installazione del consumabile DAI NIPPON DNP CX-D80. È tutto molto semplice, ma è fondamentale qualche accortezza quando si parla di tecnologia Re-Tramsfer in quanto la meccanica di queste stampanti è più complessa rispetto ai prodotti standard.

All’interno dei due consumabili, il nastro colore YMCK codice CY-340-100D da 1000 stampe e il film neutro CY-R10FC-60 da 1000 stampe, troviamo delle guide colorate che ci indicheranno esattamente come installarli al meglio. I due ribbon vanno sostanzialmente “ad incastro” nell’apposito alloggio posto dietro il coperchio della stampante DNP. Inseriti ed installati, chiudendo il coperchio, l’apparecchiatura effettuerà un semplice reset e sarà pronta a stampare.

Non è consigliabile installare e disinstallare più e più volte il consumabile DAI NIPPON DNP CX-D80 in quanto, spesso, la sequenza dei colori può essere alterata perdendo un sensibile numero di stampe possibili. Una volta inserito nella stampante CX-D80 è bene consumare tutto il SET fino al suo esaurimento.

Altri link utili ed interessanti su DAI NIPPON DNP CX-D80

SITO WEB DAI NIPPON DNP CX-D80

DOCUMENTAZIONE UFFCIALE PRODUTTORE DAI NIPPON DNP CX-D80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù

Richiedi un campione gratuito
(ricevilo in 48h)

Ci serve solo sapere cosa devi stampare

Preferisci spiegarci a voce?
Chiamaci direttamente::

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)