Card PVC: cosa devi sapere per scegliere quella giusta

Intestazione articolo card pvc

Card PVC personalizzate: casi d’uso

Questa breve guida nasce per spiegarti al meglio quali possono essere gli utilizzi di una card in PVC personalizzata. Sono infatti molteplici gli ambiti di una tessera o di un badge. Tutte le realizzazioni trovano il loro impiego in attività di marketing, riconoscimento in grandi e medie imprese, impianti, enti e tutte quelle organizzazioni di persone che hanno la necessità di identificare e di tracciare il possessore del supporto attraverso un semplice controllo visivo dei dati oppure integrando nel supporto stesso una tecnologia: banda magnetica, chip, smart card, radiofrequenza, barcode, Qrcode, eccetera.

Come nascono le card in PVC?

Le tessere in PVC (oppure in altro materiale plastico permanente come PET – ABS – Policarbonato) vengono realizzate bianche oppure prestampate e solitamente sottoposte ad un’altra lavorazione, quale la laminazione. Essa occorre per permettere alla tecnologia termografica a sublimazione o trasferimento termico di aderire sulla superficie. È quindi logico che più la laminazione sarà qualitativa, meglio saranno i risultati con le vostre stampanti per badge.

Nel caso siano prestampate in offset, magari attraverso l’utilizzo di macchine da stampa industriali Roland oppure Heidelberg, l’asciugatura del colore avviene attraverso apposte lampade UV che “fissano” la creatività del cliente sul materiale.

Quando utilizzare i colori Pantone?

Se la creatività prevede, a livello di policy aziendale, colori ben distinti e definiti, suggeriamo di verificare se è possibile passare da una normale stampa in quadricromia YMCK ad una stampa con Pantone. I codici identificano precisamente il colore al 100% permettendo la stampa di un logo istituzionale esattamente come la si desidera. C’è però da sottolineare che la maggior parte delle lavorazioni di mercato, oltre il 90%, vengono effettuate con il classico sistema in quadricromia, questo perché nella maggior parte dei casi la corrispondenza con le colorazioni è comunque mantenuta e la differenza può variare di un 7/8% circa, permettendo all’utilizzatore di risparmiare sui costi di produzione.

Quale spessore utilizzare?

C’è una grande differenza tra carte di fidelizzazione e badge di riconoscimento. Tendenzialmente i badge di riconoscimento non lasciano molto spazio a interpretazioni: il valore dello spessore varia da carte plastiche 0,76mm (spessore standard senza tecnologia oppure con a bordo una tecnologia magnetica) a carte plastiche 0,80mm (spessore con a bordo chip, smart card o RFID). Nel caso invece di card fidelity o loyalty l’utilizzatore può scegliere un formato più slim che può variare dallo 0,30mm allo 0,40mm. Ogni supporto e sovrastampabile, ma nel caso di un’ulteriore stampa a colori, in quadricromia attraverso una stampante, è importante suggerire un supporto rigido.

Quando scegliere Card PVC con banda magnetica:

Per aprire porte elettrificate, marcatempo per l’ingresso e l’uscita dei dipendenti.

Quando scegliere Card PVC a tecnologia RFID:

Ha sostituito la banda magnetica nei processi di rilevazione delle presenze e del controllo accessi.

Quando scegliere Card PVC con barcode:

Per il tracciamento degli associati, attivazione di un programma fidelity, accesso ad una landing page specifica in HTML (Qrcode).

Conclusione:

Affidarsi al giusto Partner per la produzione delle tue tessere è fondamentale. Un servizio accorto, di qualità pre e post vendita, con all’interno uno studio grafico è molto importante. Ci piace fornire la giusta consulenza per rendere le card uniche e siamo disponibili a suggerirti la tipologia di tessera più adatta alle tue esigenze di oggi e di domani. La cura dei dettagli ci permette di mixare le tecnologie tra di loro, partendo magari da una prestampa in offset e terminando con una serie di lavorazioni termografiche anche legate all’anticontraffazione.

Se hai già in mente quale Card PVC fa al caso tuo puoi sfogliare le nostre soluzioni. Altrimenti scrivici, siamo felici di capire le tue esigenze e consigliarti la migliore Card in PVC per il tuo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù