Apart from the evident link to the actual self-winding quality present in this kind of fake watches fresh watch from Genevan model, Baume & Mercier, some may possibly question my personal selection of (bass speaker)title.

Le migliori stampanti IDP: recensione completa

In questa breve guida ti spieghiamo come riconoscere le migliori stampanti IDP per produrre badge e card PVC, proponendoti una recensione completa!

Prima di tutto, però, è necessario fornirti qualche cenno sulla tecnologia utilizzata da questo produttore per produrre tessere personalizzate valide in tantissimi ambiti diversi, dall’ufficio per i badge del tuo personale al retail per l’emissione istantanea di carte di fidelizzazione.

Le migliori stampanti IDP
LOGO UFFICIALE STAMPANTI IDP

La tecnologia delle stampanti IDP

Come magari avrai potuto vedere dalla nostra pagina dedicata alle migliori stampanti badge del mercato (ecco qui un link, se non l’hai ancora visitata) esistono diverse tecnologie adatte a personalizzare graficamente ed elettronicamente le tessere in PVC. Le stampanti IDP per la produzione di carte plastiche che abbiamo selezionato per te lavorano fondamentalmente a SUBLIMAZIONE DIRETTA TRADIZIONALE.

La SUBLIMAZIONE DIRETTA TRADIZIONALE rappresenta circa l’80% del mercato delle stampanti badge del mondo, tra cui naturalmente anche le stampanti IDP.

Come funziona?

In sostanza la testina della stampante IDP si scalda alla giusta temperatura (differente se si sta stampando con il nastro a colori in quadricromia oppure con il nastro monocromatico nero) e trasferisce appunto la tonalità che abbiamo scelto sulla card. In questo modo crea un’immagine fotografica fotocomposta oppure, magari, solo dei testi oppure dei dati “spot color” come una numerazione oppure un codice a barre.

I mercati in cui troviamo le migliori stampanti IDP

I mercati di riferimento delle stampanti termografiche sono molteplici! Bisogna però scegliere sempre la giusta configurazione, non solo pensando alle esigenze di oggi ma anche a quelle di domani. Potresti avere necessità di stampare fronte retro automaticamente, oppure di codificare delle card RFID.

Per questo motivo è particolarmente importante che le stampanti sia estendibili nel tempo con upgrade. E questa, infatti, è proprio una caratteristica delle stampanti IDP.

I mercati principali in cui le possiamo utilizzare possono così essere riassunti:

  • PRODUZIONE DI BADGE DI INDENTIFICAZIONE DEL PERSONALE
  • STAMPA DI CARTELLINI DI RICOSCIMENTO PER STAFF E VISITATORI
  • PERSONALIZZAZIONE DI CARTE PLASTICHE IN PVC PRESTAMPATE IN OFFSET
  • EMISSIONE DI CARTE TECNOLOGICHE CON BANDA MAGNETICA, SMART CARD E CHIP RFID (MAGARI NFC)

La famiglia di stampanti IDP è quindi perfettamente in grado di renderti autonomo nella produzioni di qualsiasi tessera o card PVC personalizzata sia nel mockup e nel layout, ma anche per ciò che concerne la parte di eventuali codifiche (questa operazione è solitamente legata ad un software per badge management).

Le migliori stampanti IDP: i modelli principali

Passiamo quindi alla parte centrale della nostra recensione riguardo alle stampanti IDP!

Possiamo tranquillamente suddividere la famiglia IDP in 3 fasce principali, adatte a situazioni diverse:

  • ENTRY LEVEL: STAMPANTE IDP SOLID 210 (anche conosciuta come IDP SMART 21)
  • MEDIUM LEVEL: STAMPANTE IDP SOLID 310 (anche conosciuta come IDP SMART 31)
  • HIGH LEVEL: STAMPANTE IDP SOLID 510 (anche conosciuta come IDP SMART 51)

La differenza tra i modelli di stampanti IDP SOLID e IDP SMART è puramente distributiva. Infatti, il produttore, preferisce differenziare questi modelli in funzione dei vari distributori che propongono le stampanti, ma non ci sono particolari differenze a livello tecnico/tecnologico. Sono gli stessi modelli, solamente con una cover che cambia proprio in funzione di come vengono vendute e del ribbon di stampa!

Vediamo un po’ meglio, modello per modello, cosa offrono questi device di stampa card:

Stampante IDP SOLID 210 (vedi la scheda prodotto)

Le migliori stampanti IDP
STAMPANTE IDP SOLID 210

La stampante IDP SOLID 210 possiede delle caratteristiche uniche, ed è una delle stampanti per badge e card PVC più compatte del mercato! Si può integrare in qualsiasi ambiente che preveda un’emissione istantanea di piccoli quantitativi di tessere e dispone, come principali funzionalità, di caricatore manuale Easy Load e del Fronte Retro manuale. Devi stampare poche tessere PVC alla massima qualità? È il prodotto che fa per te!

Ecco altre specifiche tecniche che ti possono interessare:

Risoluzione a 300DPI, Dimensione Card ISO CR-80, Velocità a colori 24 secondi per tessera, Velocità monocromatica 6 secondi per tessera, Stampa del fronte e del retro in mondo manuale, Caricatore delle tessere Manuale “Easy Load”, Collegamento USB, Driver Windows, Dimensioni 168mm x 259mm x 179mm

Stampante IDP SOLID 310 (vedi la scheda prodotto)

Le migliori stampanti IDP
STAMPANTE IDP SOLID 310

Forse, dal punto di vista economico, questa è la migliore soluzione in assoluto. Non solo per quanto riguarda la famiglia di stampanti IDP! Questa apparecchiature infatti ha un rapporto prezzo/prestazioni invidiabile e funziona perfettamente anche quando i volumi di card PVC crescono nel tempo. Devi stampare inizialmente poche tessere, ma prevedi in un futuro stampare molte di più? Allora hai trovato la via più corretta per l’emissione di badge sempre perfetti e personalizzati in modo automatico.

Qui sotto vedi altre informazioni pratiche sulla stampante IDP SOLID 310:

Risoluzione a 300DPI, Dimensione Card ISO CR-80, Velocità a colori 20 secondi per tessera, Velocità monocromatica 5 secondi per tessera, Stampa del fronte e del retro in mondo manuale (ma disponibile anche il modulo fronte/retro automatico), Caricatore delle tessere automatico da 80 badge, Scarico delle tessere da 25 pezzi, Collegamento USB (opzionale anche Ethernet), Driver Windows, Dimensioni 172mm x 377mm x 190mm

Stampante IDP SOLID 510 (vedi la scheda prodotto)

Le migliori stampanti IDP
STAMPANTE IDP SOLID 510

Ecco il TOP di gamma! La stampante IDP SOLID 510 è un modello di stampante molto produttiva, spettacolare nelle sue prestazioni! Raggiunge altissime velocità produttive e la conosciamo molto bene in quanto è anche la versione che viene utilizzata dalla nostra AREA SERVIZIO STAMPA BADGE per produrre conto/terzi card alle aziende. Personalizza velocemente ogni card ed al suo interno si possono installare diversi codificatori o lettori Smart Card ed in Radiofrequenza RFID:

Risoluzione a 300DPI, Dimensione Card ISO CR-80, Velocità a colori 20 secondi per tessera, Velocità monocromatica 5 secondi per tessera, Stampa del fronte e del retro in mondo manuale (ma disponibile anche il modulo fronte/retro automatico), Caricatore delle tessere automatico da 80 badge, Scarico delle tessere da 25 pezzi, Collegamento USB (opzionale anche Ethernet), Driver Windows, Dimensioni 172mm x 377mm x 190mm

Le migliori stampanti IDP: i consumabili

Stampante badge e tessere in modo altamente qualitativo non nasce solo dalle stampanti ma, naturalmente, anche dal consumabile utilizzato!

Anche per questo motivo abbiamo scelto di presentarti i CONSUMABILI IDP più commercializzati, utili a personalizzare praticamente ogni tessera:

NASTRO COLORE STAMPANTE IDP (vedi scheda prodotto)

659775 IDP SOLID RIBBON COLOR
RIBBON COLORE PER STAMPANTE IDP

Il nastro a colori YMCKO per stampanti IDP è il nastro principale per stampare a colori ogni tessera che prevede immagini, fotografie, sfondi e qualsiasi altro elemento grafico utile a comporre le tue tessere. Prevede sempre la classica sequenza dei pannelli: giallo, magenta, ciano, nero ed il protettivo Overlay. Cos’è il pannello Overlay? In tutte le stampanti, anche nelle stampanti IDP, quando si produce una card PVC a colori è bene proteggerla dai raggi UV. Questa è la sua funzionalità.

NASTRO NERO STAMPANTE IDP (vedi scheda prodotto)

653324 IDP RIBBON NERO
RIBBON MONOCROMATICO NERO STAMAPANTI IDP

Il nastro monocromatico nero per stampanti IDP è il nastro monocromatico nero, utile per stampare a trasferimento termico “black resin”. Puoi produrre card con dati variabili, numerazioni progressive, testi acquisiti da un database, codice a barre 1D / 2D / QRCODE… Insomma, sei libero di personalizzare ad un colore ogni tipo di card! Questa funzione è molto richiesta da chi produce le card in OFFSET e poi, successivamente, le sovrastampa.

Link utili riguardo le stampanti IDP:

SITO DEL PRODUTTORE IDP CORP (SOLID VERSION)

IDP-SOLID-210: SCHEDA PRODOTTO DI IDP (in inglese)

IDP-SOLID-310: SCHEDA PRODOTTO DI IDP (in inglese)

IDP-SOLID-510: SCHEDA PRODOTTO DI IDP (in inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù