Migliori stampanti per card PVC, la nostra top 10

Perchè vi proponiamo una classifica delle migliori stampanti per card PVC?

In rete si trovano tantissime stampanti per card PVC e questo termine viene utilizzato per indicare, indistintamente, tutte le stampanti per carte plastiche – badge – tessere. In realtà è bene specificare l’esistenza di due grandi gruppi legati alla tecnologia utilizzata:

  • Stampanti per card PVC a sublimazione diretta tradizionale
  • Stampanti per card PVC a sublimazione indiretta re-transfer

Questa distinzione tecnologica si basa su una piccola grande differenza tra le due tecnologie di stampa. Nella prima, infatti, la testina di stampa si scalda andando a trasferire direttamente il colore del nastro sulla superficie della carta plastica. Nella seconda, invece, la testina di stampa si scalda e trasferirà il colore del nastro su di un Film interposto che successivamente verrà “laminato” dalla stessa stampante sulla superficie della carta plastica aumentandone la resa in termini di qualità grafica e naturalmente la durata. Partendo da questa considerazione siamo quindi in grado di stilare quali siano oggi le 10 migliori stampanti per card PVC presenti sul mercato.

migliori stampanti per card pvc

Partiamo con la nostra classifica delle migliori stampanti per card PVC!


10. MAGICARD PRONTO PLUS (VEDI STAMPANTE)

La stampante Magicard Pronto Plus entra in questa particolare classifica grazie alla sua duttilità e alle dimensioni ridotte che le permettono di integrarsi in ogni ambiente lavorativo, anche in quelle applicazioni che prevedono lo spostamento della stampante per eventi e fiere. Possiede un caricatore manuale “easy load” ed il fronte retro è manuale, eseguito dall’utente. Prevede un collegamento USB e un driver WIN/MAC.


9. DATACARD SD160 (VEDI STAMPANTE)

La stampante Datacard SD160, come prestazioni, è una piccola evoluzione rispetto alla Pronto Plus. Come caratteristica principale si differenzia grazie al caricatore automatico da 100 badge (dotazione standard delle stampanti middle range) ma resta sempre un passo indietro alle apparecchiature meglio posizionate a causa di una velocità di stampa piuttosto standard (100 card ora a colori) e di nastri con capacità non troppo elevata (il nastro monocromatico nero conta solo 500 stampe). Naturalmente è suggerita per piccoli volumi di card oppure nell’ottica di emissione istantanee.


8. DATACARD SD260 (VEDI STAMPANTE)

È l’evoluzione della stampante 160 della generazione “SD” di Datacard. Qualche tempo fa è stata inserita tra le stampanti più vendute del mercato per il rapporto prezzo/prestazioni e per alcuni plus tecnici come la possibilità di essere upgradata sul campo e nel tempo (caratteristica che al giorno d’oggi possiedono quasi tutte le stampanti di ultima generazione). A differenza della 160, SD260 prevede maggiore velocità e maggiore autonomia di stampa. Inoltre è presente, oltre al collegamento USB, anche la scheda di rete.


7. FARGO DTC1500 (VEDI STAMPANTE)

Questa stampante Fargo ha avuto in passato l’opportunità di scalare la classifica grazie ad alcune promozioni da parte del produttore americano che ha consentito la vendita della versione fronte e retro automatica alle quotazioni della stampante solo fronte (opportunità commerciale oggi presente sulle stampanti Magicard). Le DTC1500 sono stampanti di profilo medio alto e se da una parte questo aiuta nella produzione di volumi elevati, dall’altra penalizza dal punto di vista dei costi di gestione


6. EVOLIS PRIMACY (VEDI STAMPANTE)

Le stampanti Evolis Primacy hanno una lunga storia alle spalle e questo le rende allo stesso tempo uno dei prodotti migliori del mercato ma anche un prodotto abbastanza datato. Evolis ha sempre cercato di rinnovare i driver ed altre caratteristiche di funzionamento e ciò ha migliorato l’esperienza di utilizzo delle stampanti Primacy (che ad oggi
vantano la miglior integrabilità nei progetti in cui è prevista una stampante che dialoghi direttamente con software terzi). Alta velocità e basso costo di produzione sono ancora ai vertici.


5. MAGICARD ULTIMA RE-TRANSFER (VEDI PRODOTTO)

Entra nella classifica delle migliori stampanti per card PVC la prima stampante a tecnologia re-transfer indiretta. Magicard Ultima dovrebbe sicuramente posizionarsi più in alto ma, in questo momento, esistono apparecchiature con la stessa tecnologia che grazie a promozioni del produttore hanno un prezzo d’accesso leggermente inferiore. Il design di ultima generazione e l’affidabilità di stampa, oltre ai colori brillanti e vivi, rendono la stampante per card PVC ULTIMA by Magicard il top se non si hanno particolari limiti di budget.


4. FARGO HDP5000 RE-TRANSFER (VEDI STAMPANTE)

La stampante Re-Transfer maggiormente venduta nel mondo ed oggi a quotazioni sempre più competitive. Il progetto “5000” risale a una decina di anni fa, quando Fargo (prima nel mondo nella produzione di questa tecnologia di stampa) innovò il segmento high range del mercato delle stampanti per badge e tessere in PVC. Ad oggi vanta migliaia di stampanti vendute e un restyling che ha permesso ad HDP5000 di tornare ai suoi massimi livelli.


3. MAGICARD RIO PRO360

Al terzo posto delle migliori stampanti per card PVC troviamo l’apparecchiatura a tencologia tradizionale diretta più produttiva del mercato e che ha, da poco, implementato delle configurazioni interessanti in fatto di sicurezza. Con la stampante Magicard RIO PRO360 è infatti possibile creare delle filigrane personalizzate con i vostri loghi o testi, in modo da rendere infalsificabile il badge di identificazione. Per questo motivo è il top in grandi aziende, enti governativi e scenari dove la sicurezza è fondamentale.


2. MATICA XID8100 RE-TRANSFER (VEDI STAMPANTE)

Dall’esperienza Matica XID8100 è la serie più venduta a livello mondiale e quella maggiormente integrata in progetti dove sia la qualità sia l’integrazione con supporti terzi è importante (ad esempio è possibile fare un upgrade della stampante con lettori/scrittori RFID collegandoli direttamente alla scheda madre con una semplice USB). Il carico da 200 carte e l’alta velocità di stampa, oltre che l’autonomia dei ribbon YMCK + FILM da 1000 stampe la rendono perfetta anche in ambienti dove è richiesta robustezza e maggiore affidabilità. Oggi è proposta ad una quotazione particolarmente interessante in uno Starter Kit con materiale di consumo e card incluse.


1. MAGICARD 300 PLUS (VEDI STAMPANTE)

Al primo posto della nostra classifica delle migliori stampanti per card PVC poniamo la Magicard 300 Plus. Pur non essendo una stampante a ritrasferimento immagine la stampante Magicard 300 è sicuramente il progetto più qualitativo a livello mondiale del momento (è nata nel 2019, quindi recentissima). Il bordo bordo è perfetto, come anche la vivacità dei colori delle fotografie e la perfezione dei testi (anche i caratteri più piccoli). Ma è la completezza che la fa diventare la stampante più evoluta al prezzo più contenuto: è possibile infatti upgradarla sul campo con vari codificatori e lettori/scrittori tecnologici tra i quali banda magnetica e RFID NFC. Raggiunge quasi le 200 card ora a colori e le 600 l’ora in monocromatico. Inoltre è nativa fronte retro DUAL SIDE e questo permette all’utente di lanciare una coda di stampa di card personalizzate senza preoccuparsi di seguire tutte le fasi di stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù