Apart from the evident link to the actual self-winding quality present in this kind of fake watches fresh watch from Genevan model, Baume & Mercier, some may possibly question my personal selection of (bass speaker)title.

Stampanti Matica XID8100 e XID8300: tutto ciò che ti serve sapere

STAMPANTE MATICA XID8100 – IL BEST SELLER

Le stampanti Matica XID8100 e Matica XID8300 fanno parte dei prodotti Best Seller per la produzione di card personalizzate attraverso la tecnologia Re-Transfer.

Per ogni applicazione che riguarda la produzione di carte plastiche in PVC, infatti, esiste la stampante più corretta e dalle caratteristiche giuste per produrre i propri badge. Troviamo tipologie di stampa più semplici oppure con tecnologia a sublimazione indiretta, talvolta invece possiamo imbatterci in stampanti per la sola personalizzazione grafica oppure altre che riescono a programmare banda magnetica, chip a contatto e antenne RFID.

Abbiamo scelto, quindi, di creare una piccola guida alle stampanti Matica della serie XID così da chiarire alcuni aspetti davvero importanti, sia dal punto di vista grafico che tecnologico, spiegandoti bene perché scegliere questa tipologia di device per personalizzare card PVC in modo professionale.

La tecnologia delle stampanti Matica XID8100 e Matica XID8300

Perché è così importante parlare della tecnologia di stampa delle Matica XID8100 e Matica XID8300?

La stampa a “ritrasferimento immagine” è la tecnologia utilizzata da queste due apparecchiature e rappresenta una nicchia di mercato. Infatti, la maggior parte delle stampanti create dai maggiori produttori di stampanti badge del mondo, appartengono alla categoria “sublimazione termografica diretta tradizionale”. In questo caso la testina si scalda e trasferisce il colore appoggiandosi direttamente sul materiale della tessera, ovvero il PVC).

La stampa Re-Transfer di Matica, come la tecnologia ci insegna, ha un passaggio in più. Il nastro a colori viene trasferito sul film interposto che, successivamente, viene applicato alla tessera in PVC. Puoi vedere un esempio in questa immagine:

Stampanti Matica XID8100 e XID8300: la tecnologia retransfer
Procedimento di stampa Re-Transfer MATICA XID8100 e MATICA XID8300

I principali mercati delle stampanti Matica XID8100 e Matica XID8300

Vista la particolarità della tecnologia, come abbiamo spiegato, le stampanti Matica si trovano prevalentemente in mercati dove la stampa Re-Transfer è richiesta:

  • Stampa di tessere in PVC con layout, complessi, al vivo ed al 100% di copertura
  • Personalizzazione di card RFID con all’interno chip contactless (che rendono le tessere non planari)
  • Creazione di carte plastiche adatte agli ambienti difficili, da usare all’esterno e che debbono avere più durata
  • Utilizzo di tessere non in PVC, ma di altri materiali particolari

Se avete quindi delle grafiche molto particolareggiate da stampare, foto a fondo pieno, oppure ancora tinte piatte: la stampa Re-Transfer potrebbe risultare indispensabile.

Differenze tra i due modelli

La nostra esperienza decennale ci porta a fare una brevissima distinzione tra le stampanti Matica XID8100 e le Matica XID8300.

MATICA XID8100 è sostanzialmente “la versione base” del produttore tedesco Matica Technologies (vedi qui il sito del vendor). Racchiude in ogni caso tutte le funzionalità principali che una stampante termografica di questo tipo deve avere: caricatore automatico e fronte/retro automatizzato su tutti.

MATICA XID8300 è l’evoluzione dello stesso modello che, solitamente, viene integrato nei progetti speciali di Matica:

  • Tessere abbonamenti per il trasporto pubblico
  • Card RFID per grandi aziende
  • Progetti speciali particolari di card management

Non ci sono altre differenze sostanziali dal punto di vista tecnologico, anche se – per una scelta strategica – il produttore MATICA ha scelto di diversificare il consumabile (nastri a colori YMCK e Film Retransfer) che approfondiremo tra qualche riga. Pertanto, è sempre bene consultare un Card Specialist per comprendere al meglio se orientarsi su una o l’altra versione.

Il consumabile delle stampanti Matica XID

Uno degli aspetti fondamentali della tecnologia Re-Transfer, come abbiamo specificato poco fa, è l’utilizzo di due nastri diversi:

  • NASTRO A COLORI YMCK
  • FILM RETRANSFER

Il nastro a colori YMCK è il nastro che contiene tutti i colori presenti nella quadricromia (Ciano, Magenta, Giallo, Nero). Sovrapponendoli si crea la quadricromia.

Il Film Retransfer è il materiale che il suddetto nastro YMCK utilizza per trasferire le immagini sulla card PVC.

DIC10319
KIT NASTRO COLORE + FILM DELLE STAMPANTI MATICA XID8100 e MATICA XID8300

I nastri hanno una grande capacità di stampa da 1000 tessere ciascuno, cosa che consente alla serie XID di essere tra le stampanti con più autonomia del mercato.

In conclusione

Scegliere una stampante a tecnologia Re-Transfer della serie Matica XID, sia essa una XID8100 che una XID8300, è una scelta di campo.

Comprendere al meglio le tue esigenze di oggi e di domani è fondamentale per sfruttare al meglio questa speciale versione di stampante badge, ma la garanzia è che potrai stampare qualsiasi grafica, anche quella più complicata.

Dal punto di vista tecnologico, o per meglio dire, riguardo alle tessere che puoi personalizzare: non ci sono limiti! La stampante produce card di qualità semplici ma puoi sempre decidere di dotare – anche successivamente all’acquisto del modello base – la tua card printer Matica di codificatori magnetico o Smart Card e RFID.

Un altro aspetto da sottolineare, non da poco, è quello legato alle testine di stampa. Essendo un materiale che non ha praticamente usura nel tempo (la stampante produce card in PVC appoggiandosi sempre su materiale proprietario, il film) non dovrai più pensare ad esse come un consumabile. Non ci sono cost aggiuntivi.

Il nostro consiglio? XID8100 DUAL SIDE (vedi la scheda prodotto)

Link utili:

Vedi tutte le stampanti MATICA (vai alla pagina completa del catalogo)

Visiona tutte le stampanti Re-Transfer del mercato (vai alla pagina dedicata)

Visualizza tutti i consumabili Matica (vai alla pagina dell’elenco completo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menù

Richiedi un campione gratuito
(ricevilo in 48h)

Ci serve solo sapere cosa devi stampare

Preferisci spiegarci a voce?
Chiamaci direttamente::

02.89.300.930 - Milano

06.52.834.385 - Roma

(lun-ven da 9:00 alle 18:30)